Farmacia Castellaneta – Taranto

L’INSEGNA costituisce la presentazione, il primo contatto e in definitiva il biglietto da visita di una farmacia. Rappresenta un richiamo visivo, necessario per comunicare la propria presenza alla clientela e alla città ed “indurla”, se stimolata, a decidere d’impulso l’ingresso nei locali. Rendersi visibili da grande distanza e fornire una comunicazione efficace diviene così un servizio di interesse pubblico e si trasforma in un importantissimo punto di riferimento per la città.
Per poter esprimere al meglio la giusta relazione tra le parti, ogni intervento nasce da uno studio accurato delle caratteristiche del luogo e del singolo caso e la farmacia Castellaneta, per la quale fabrica si è occupata del layout esterno (insegna e croce), integrandosi al lavoro progettuale generale e agli allestimenti interni coordinati dalla Sartoretto Verna, rappresenta un esempio perfetto di soluzione innovativa suggerita dalle condizioni del luogo.
Reversibilità e flessibilità caratterizzano l’innovativo sistema adottato per l’insegna della farmacia, con lettere singole in grado di scorrere lungo i tubolari retroilluminati, agevolando futuri interventi di manutenzione ed eventuali integrazioni o variazioni grafiche. Questo ci consente soluzioni sempre vincenti ed originali, come in questo caso, laddove l’insegna accentua lo sviluppo in facciata avvolgendo le dieci vetrine in un unico fascio luminoso.